Pillole di gusto e ricette veloci

02.12.2014 15:21

Quando si ha poco tempo a disposizione e gli impegni della vita quotidiana tolgono minuti e ore preziose che, invece, si vorrebbero dedicare alla cucina se se ne avesse l’opportunità, senza contare la necessità di sfamare la propria famiglia anche nel caso in cui non si avesse la passione per la cucina, le ricette veloci sono proprio quel ch ci vuole. Esse consentono, in ogni occasione, di preparare pietanze succulente e prelibate, soddisfacendo i palati e i gusti culinari della propria famiglia o dei propri amici e facendo un’ottima figura ai fornelli, senza tuttavia dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Tra le principale ricette veloci che è possibile seguire, ve ne sono per i primi piatti, i secondi, i contorni e i dolci. Anche gli antipasti sono una categoria che ben si presta a rientrare nelle ricette veloci, in quanto molti di essi richiedono davvero poco tempo per essere realizzati. Gli involtini di bresaola e caprino, ad esempio, sono un ottimo antipasto: occorre semplicemente distendere le fettine di bresaola, spalmarci sopra il caprino, arrotolarne su se stesse e poi chiudere ogni involtino con un filo di erba cipollina. Il successo è assicurato e il tempo che vi porterà sia questa ricetta è davvero minimo!

Tra i primi piatti la pasta in bianco, al pomodoro o al tonno sono ricette veloci molto amate dagli italiani: nel primo caso, soprattutto, occorre semplicemente far bollire l’acqua in una pentola, salarla, buttare la pasta e dopo circa 10-11 minuti scolarla, trasferirla in un piatto, versare un filo d’olio e grattugiarvi sopra un po’ di parmigiano e il gioco è fatto.