Blog

Combattere la cistite in modo naturale

13.02.2015 17:37

La cistite è molto fastidiosa e colpisce sempre più donne al mondo, colpisce lo stress, l’indosso di abiti attillati o intimo in materiali sintetici, bere poca acqua e ritmi di vita frenetici che non consentono di prendersi i giusti tempi per l’igiene o per la corretta alimentazione e idratazione quotidiana.

Quando si verifica la cistite si avverte solitamente un forte bruciore alle vie urinarie, in quanto sono lì che, nel caso della malattia, si annidano i germi, con dolore al momento della minzione o quando si hanno rapporti sessuali. Il cattivo odore quando si urina è un sintomo della presenza della cistite, in quanto questi batteri provocano una infiammazione lungo tutto il tratto interessato della vescica e, nonostante non sia una patologia invalidante, è consigliabile ricorrere subito alle cure e ai rimedi naturali al fine di eliminare ogni batterio il prima possibile.

Il mirtillo rosso e l’uva ursina sono i rimedi maggiormente consigliati per coloro che soffrono di cistite: se si vuole preparare un farmaco in casa interamente naturale è possibile acquistare questi ingredienti già pronti in farmacia o erboristeria, sotto forma di essiccati, e metterli in infusione in acqua calda per poi bere il decotto a piccoli sorsi: in pochi minuti avrete realizzato un farmaco molto efficace per combattere la cistite.

Un altro consiglio che è consigliabile seguire quando si soffre di cistite è quello di bere molta acqua nel corso della giornata, in modo da favorire la diuresi e portando i batteri, in questo modo, a essere eliminati progressivamente. Indossare pantaloni larghi o che comunque non comprimano al vescica e intimo di cotone sono altri validi consigli per prevenire ed eliminare, qualora fosse già presente, al cistite.

 

mobilità articolare e benessere con la ginnastica dolce

21.01.2015 15:26

I corsi di ginnastica dolce Moncalieri rappresentano dei programmi di allenamento soft che, svolti nelle migliori palestre della provincia di Torino, rientrano nell’ambito della ginnastica posturale. Si tratta di un’attività leggera, che contempla un impatto cardiovascolare piuttosto basso, poiché gli esercizi svolti rappresentano un complesso di movimenti lenti e controllati. L’obiettivo dei programmi di ginnastica dolce Moncalieri è infatti quello di favorire la mobilità articolare, l’assunzione delle corrette posture e, di conseguenza, il benessere complessivo di tutto l’organismo. Nello specifico gli esercizi contemplati puntano all’allungamento dei tessuti muscolari con movimenti svolti sia a corpo libero che mediante l’impiego di semplici attrezzi, quali il tappetino, i manubri, gli elastici e altro ancora. Tenuti dai migliori istruttori, i corsi di ginnastica dolce Moncalieri riescono a rieducare le persone più avanti con l’età al movimento e ai corretti atteggiamenti posturali, stimolando la circolazione corporea e favorendo la corretta respirazione. Gli istruttori, inoltre, sapranno consigliare a ciascuno gli esercizi specifici da eseguire per mobilitare determinate parti del corpo atrofizzate o debilitate. Per conoscere i corsi in merito svolti nelle palestre più vicine alla propria abitazione di residenza è possibile effettuare su Google una veloce ricerca geolocalizzata. Fare movimento è molto importante a ogni età, soprattutto se si conduce una vita molto sedentaria, motivo per il quale le migliori palestre contemplano, accanto alle attività di fitness e tonificazione e alle discipline marziali, anche corsi di ginnastica dolce pensati anche e soprattutto per i più grandi, con l’obiettivo di far ritrovare proprio a tutti la giusta forma fisica.

Pillole di gusto e ricette veloci

02.12.2014 15:21

Quando si ha poco tempo a disposizione e gli impegni della vita quotidiana tolgono minuti e ore preziose che, invece, si vorrebbero dedicare alla cucina se se ne avesse l’opportunità, senza contare la necessità di sfamare la propria famiglia anche nel caso in cui non si avesse la passione per la cucina, le ricette veloci sono proprio quel ch ci vuole. Esse consentono, in ogni occasione, di preparare pietanze succulente e prelibate, soddisfacendo i palati e i gusti culinari della propria famiglia o dei propri amici e facendo un’ottima figura ai fornelli, senza tuttavia dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Tra le principale ricette veloci che è possibile seguire, ve ne sono per i primi piatti, i secondi, i contorni e i dolci. Anche gli antipasti sono una categoria che ben si presta a rientrare nelle ricette veloci, in quanto molti di essi richiedono davvero poco tempo per essere realizzati. Gli involtini di bresaola e caprino, ad esempio, sono un ottimo antipasto: occorre semplicemente distendere le fettine di bresaola, spalmarci sopra il caprino, arrotolarne su se stesse e poi chiudere ogni involtino con un filo di erba cipollina. Il successo è assicurato e il tempo che vi porterà sia questa ricetta è davvero minimo!

Tra i primi piatti la pasta in bianco, al pomodoro o al tonno sono ricette veloci molto amate dagli italiani: nel primo caso, soprattutto, occorre semplicemente far bollire l’acqua in una pentola, salarla, buttare la pasta e dopo circa 10-11 minuti scolarla, trasferirla in un piatto, versare un filo d’olio e grattugiarvi sopra un po’ di parmigiano e il gioco è fatto.

 

Come rafforzarsi contro l'influenza di stagione.

29.04.2014 18:28

Ok amici e amiche, il primo o la prima che non cade vittima dell'influenza almeno una volta all'anno alzi la mano! Noi, a dir la verità, non conosciamo nessuno che, almeno una volta, non si prenda un bel raffreddore o almeno almeno un po' di tosse! Cosa fare quindi per rafforzare il proprio sistema immunitario e per proteggersi quindi dai malanni di stagione? La soluzione o, meglio dire, la prevenzione, passa prima di tutto attraverso l'alimentazione, che deve essere sana e soprattutto equilibrata. Per quest'anno non sembra ancora detto che gli attacchi influenzali siano da ricondurre ad un qualche virus che è in circolazione, quanto piuttosto a degli sbalzi di temperatura che non risparmierebbero davvero nessuno! Come potrete notare giorno per giorno, le stagioni, quest'anno, e un po' come l'anno scorso, sembrano essere un po' indecise: un giorno sembra primavera inoltrata, poi piove per un paio di giorni e dopo la tempesta arriva una sorta di quiete estiva, con i termometri che toccano e superano i 25 gradi. Per far fronte alle bizzarrie del tempo si consiglia quindi di fare una particolare attenzione al tipo di alimentazione che si segue: assumere una giusta quantità di Vitamina A e molte verdure, come gli spinaci, la cicoria, la zucca, le zucchine, i ravanelli, le carote, broccoli, cipolla e aglio, avrebbe infatti funzione antibatterica e aiuterebbe a sconfiggere i sintomi influenzali. Ovviamente queste verdure sono da consumarsi crude, per permettere ai sali minerali e alle vitamine di fare il loro dovere di difesa. 

Impresa di pulizie Torino

20.03.2014 11:39

 

Oggi vogliamo parlarvi brevemente della possibilità, in caso di necessità, di contattare una impresa di pulizie Torino. Le imprese di pulizie Torino che si trovano sul territorio della città sono davvero molte: coloro che lavorano in queste imprese sono persone davvero molto serie, la maggior parte delle quali ha maturato, con il trascorrere del tempo, una valida esperienza in questo tipo di settore, che è molto più complesso di quanto si possa immaginare nel pensiero comune. Per essere un addetto di una impresa di pulizie Torino, è fondamentale avere maturato una certa esperienza all'interno di questo settore, fondamentale per poter avere una maggiore fiducia nei confronti di coloro che voglio svolgere questo tipo di mansione. Gli addetti all'interno di una impresa di pulizie Torino sono persone che, oltre ad aver già avuto una esperienza, hanno maturato una grande professionalità, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di tutti. Chiamando una delle imprese di pulizie Torino, potrete richiedere l'intervento di una persona che si impegnerà nel pulire e mettere a posto la vostra casa, o il vostro ufficio o il vostro condominio, poiché tutti sappiamo dell'importanza di vivere in un luogo che sia salutare, a norma di igiene e anche ordinato. Logicamente, ordine e igiene sono due aspetti che sono tra loro connessi, ma che allo stesso tempo sono indipendenti. Molto spesso l'ordine fisico e ambientale sono direttamente collegati all'ordine che teniamo nella nostra mente. Se siamo persone che si sanno organizzare, che amano l'ordine e l'organizzazione, sicuramente intorno a noi avremo un ambiente ordinato e pulito, ma questo non è sempre possibile, soprattutto per questioni di tempo. La soluzione è quella di richiedere l'intervento di un esperto di un'impresa di pulizie Torino, che non dovrete esitare a contattare.  

Mal di denti

14.11.2013 17:39

Quello del mal di denti è uno di quei disturbi che di più fastidiosi non ce ne potrebbero essere. Le cause possono essere svariate, ma quelle più comuni dipendono da due macro cause: una scarsa igiene orale e la carenza di calcio. La carenza di calcio è un fattore che, purtroppo, non dipende dal soggetto che ne è “portatore”, ma avendo una buona cura della propria igiene orale è possibile prevenire la formazione di carie e disturbi gengivali. Per buona igiene orale si intende un lavaggio dei propri denti dopo ogni pasto, in modo che gli zuccheri degli alimenti non vadano ad insediarsi sui denti, provocando di conseguenza la formazione delle carie. Può capitare, però, che nonostante si faccia attenzione a curare al meglio la propria igiene orale si verifichino problemi, che possono essere carie come infezioni o infiammazioni gengivali e nervose che vanno prese sul nascere, non appena iniziano a manifestarsi dei fastidi o dei disturbi anomali. Se lavando prepotentemente i vostri denti e sorridendo al massimo notate la presenza di qualche macchia o di una carie, anche piccola, non ignorate la cosa, telefonate al vostro dentista, prendete appuntamento e fatevela rimuovere subito, perché la carie è come un parassita, è un parassita, e si nutre dei vostri denti. È consigliabile, dopo il lavaggio, sciacquare la bocca con del collutorio, in modo da disinfettare ben bene tutta la bocca ed eliminare tutti i residui di cibo che potrebbero essersi insediati in qualche angolino della vostra bocca o dei vostri denti.  

I crampi notturni

14.11.2013 17:37
 

I crampi notturni sono un disturbo molto fastidioso per coloro che ne soffrono, dal momento che porta molte persone a non riuscire a dormire tranquillamente e sentire un irrigamento globale a livello degli arti inferiori che, se non curato immediatamente, può in taluni casi irradiarsi in altre aree del corpo. La causa principale dei crampi notturni è rappresentata da una carenza di magnesio nell’organismo delle persone soggette a tale disturbo: tale sale minerale è presente in numerosi alimenti ma, qualora si stesse seguendo una dieta dimagrante o un preciso programma alimentare, si potrebbe riscontrare una difficoltà a consentire al proprio corpo una regolare introduzione di magnesio. In tal caso è possibile rivolgersi in farmacia e richiedere degli integratori specifici per le proprie esigenze: il professionista, dopo aver ascoltato le vostre necessità, quali sintomi si presentano e con quale frequenza, vi consiglieranno il prodotto migliore, il quale può essere di marca o equivalente, ovvero che possiede le medesime proprietà ma ha un costo inferiore.

I crampi notturni sono molto conosciuti dagli sportivi in quanto, con la sudorazione, è possibile che i livelli dei sali minerali, e in particolar modo del magnesio, si abbassino e, pertanto, durante il sonno, ovvero quando il corpo si rilassa, si possono presentare i fastidiosi crampi, causa di dolore e insonnia. Qualora non voleste ricorrere a medicinali specifici per risolvere tale disturbo, una valida soluzione può essere rappresentata dall’introduzione all’interno della propria dieta di alcuni alimenti, quali ad esempio la carne rossa e le banane che, oltre a essere ricche di potassio, rappresentano anche un’eccezionale fonte di magnesio.   

Primo blog

14.11.2013 12:46

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.